Cerchi in lega più grandi su Camper e Van? Si può fare!

In vista della bella stagione molti proprietari di Camper e Van camperizzati ci contattano per chiedere se è possibile omologare cerchi più grandi sui loro veicoli. In particolare sono tanti i camperisti che desiderano passare dai 15 ai 16 pollici. La risposta per tutti è SÌ! La pratica è assolutamente possibile grazie alle ruote omologate NAD. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Il Decreto n.20 del 10 gennaio 2013

Il decreto numero 20 del 2013 ha finalmente reso possibile montare misure alternative a quelle previste dal libretto senza dover affrontare l’onere di richiedere il nullaosta alla casa produttrice. Questo decreto è stato ulteriormente semplificato con il Decreto 19 Maggio 2022 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.146 del 24/06/2022), che ha introdotto una sostanziale semplificazione nella procedura di aggiornamento della carta di circolazione per l’installazione di sistemi ruota (cerchi + pneumatici) diversi da quanto previsto in origine, permettendo di fatto la trascrizione a libretto del nuovo sistema ruota anche presso le agenzie di pratiche auto

In sostanza l’automobilista non è più tenuto a recarsi presso un ufficio provinciale della Motorizzazione: più semplicemente ora può concludere la pratica in prima persona presso una delle molte agenzie di pratiche auto abilitate all’attività, oppure affidarla “chiavi in mano” (installazione + burocrazia) al proprio gommista!

cosa cambia nella pratica?

Come avveniva in precedenza, il camperista deve:

  1. Rivolgersi ad un gommista autorizzato alla vendita e all’installazione di cerchi aftermarket.
  2. Scegliere il modello di cerchi in lega desiderato.
  3. Verificare con il gommista che per il modello scelto l’applicazione per il proprio Camper/Van sia omologata NAD.
  4. Acquistare il set.

Il gommista procederà quindi con l’installazione e al termine fornirà la seguente documentazione:

  • COC (Certificato di Conformità) del costruttore relativo al sistema ruota omologato
  • Documento di Omologazione sistema ruota completo dell’ambito d’impiego
  • Dichiarazione di Corretto Montaggio

A questo punto, se il sistema ruota installato ha misure diverse da quanto previsto in origine dal libretto dell’auto, l’automobilista ha due opzioni:

  1. Delegare al gommista anche la parte burocratica della pratica – i più organizzati lo offrono come servizio – che quindi riconsegnerà anche il libretto auto aggiornato al momento della riconsegna del veicolo.
  2. In caso contrario, ad installazione terminata, recarsi entro 30 giorni presso un’agenzia di gestione pratiche auto (con tutta la documentazione citata sopra) per aggiornare autonomamente il proprio libretto auto.

Camper e ruote più grandi: perchè montarle?

Molti possessori di Camper e Van si rivolgono al mercato aftermarket per trovare soluzioni in grado di offrire un upgrade stilistico e qualitativo alle ruote del proprio mezzo. Dal punto di vista del design, le ruote di primo equipaggiamento di Camper e Van spesso non sono all’altezza del salto di qualità compiuto da questi veicoli negli ultimi anni. Dal punto di vista tecnico inoltre le ruote aftermarket sono in grado di garantire elevata capacità di carico e maggior resistenza strutturale, in quanto realizzate per proprio per trasformazioni come quella da furgone commerciale a Van camperizzato.

msw offre un’ampia gamma di modleli per camper e van

Ora che abbiamo capito che è possibile omologare cerchi più grandi sui Camper e Van, bisogna scegliere le ruote. In collaborazione con MSW by OZ, vi indichiamo 3 ruote per Camper & Van con applicazioni omologate NAD per principali Camper e Van sul mercato: MSW 48 VAN, MSW 40 VAN e l’ultima arrivata MSW 99 VAN. Con MSW by OZ potete montare ruote più grandi rispetto alle dimensioni riportate sul libretto di circolazione, migliorando stile e prestazioni del vostro mezzo:

E tu cosa aspetti? Vuoi montare cerchi in lega più grandi sul tuo camper o van? Presso le nostre sedi di Agordo e Sedico potrai trovare tutte le ruote MSW omologate e dedicate ai mezzi ricreativi. Vieni a trovarci o contattaci, i nostri tecnici sono a tua disposizione per guidarti nella scelta e nell’installazione delle ruote omologate

BOTOL CAR SERVICE: VENT’ANNI DI ESPERIENZA AL SERVIZIO DELL’AUTOMOBILISTA